Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

L’elaborazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) è un passaggio essenziale per l’organizzazione al fine di prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 231/01. Il MOGC rappresenta il sistema di regole, procedure e misure organizzative adottate dall’organizzazione per prevenire la commissione dei reati e promuovere una cultura di legalità e integrità.

Nell’elaborazione del MOGC, l’organizzazione deve prendere in considerazione le proprie caratteristiche, attività, dimensioni e settore di appartenenza, al fine di adottare misure adeguate e proporzionate alla gestione dei rischi specifici che potrebbero portare alla commissione di reati.

Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo può includere le seguenti componenti

Politiche e procedure: L’organizzazione deve sviluppare politiche e procedure specifiche volte a prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 231/01. Queste politiche dovrebbero delineare le regole e le norme di comportamento etico che devono essere seguite all’interno dell’organizzazione.

  1. Organizzazione e responsabilità: Il MOGC deve definire le responsabilità, le competenze e i ruoli all’interno dell’organizzazione per garantire l’efficace attuazione delle misure di prevenzione dei reati. Questo può includere la designazione di figure responsabili della gestione del MOGC e la definizione delle responsabilità di ciascun membro dell’organizzazione.
  2. Procedure di controllo interno: Il MOGC deve prevedere procedure di controllo interno in grado di individuare e monitorare eventuali rischi di reato. Inoltre queste procedure possono includere la revisione periodica delle attività, l’implementazione di controlli finanziari e amministrativi. Oltre, l’adozione di strumenti di verifica e di segnalazione delle violazioni.
  3. Formazione e sensibilizzazione: L’organizzazione deve fornire formazione e sensibilizzazione al proprio personale sul MOGC, le politiche e le procedure adottate e l’importanza di agire in conformità con le norme di legge e gli standard etici. La formazione dovrebbe essere continua e coinvolgere tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Monitoraggio e revisione: Il MOGC deve prevedere un sistema di monitoraggio e revisione per valutare l’efficacia delle misure adottate e apportare eventuali aggiornamenti o modifiche in risposta a nuovi rischi o cambiamenti nell’organizzazione stessa.

Leave a Reply

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)