Individuazione del titolare effettivo

Titolare effettivo

Individuazione del titolare effettivo

Vengono modificati i criteri di individuazione del titolare effettivo, che riguarda i soggetti originariamente titolari di funzioni di direzione e amministrazione.

Con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 125/2019, viene spostato l’interesse alla “titolarità del potere di rappresentanza”.

Con la nuova formulazione, il legislatore, fornendo la doppia possibilità “società” o “cliente”, chiarisce la portata dei criteri per individuare il titolare effettivo nei casi di catene di controllo, spingendosi verso la “società” apicale del gruppo che controlla il “cliente”, che si trova a valle.

Un’altra importante novità, di grande impatto, soprattutto per le imprese dotate di personalità giuridica, obbligate (fin dal 4 luglio 2017) ai sensi dell’art. 22, D.Lgs. n. 231/2007, ad individuare il proprio titolare effettivo, è quella che prevede l’obbligo di conservare traccia delle verifiche effettuate ai fini dell’individuazione del titolare effettivo.

Inoltre, il nuovo Decreto ha posto in testa agli amministratori di società dotate di personalità giuridica previsti all’art. 22, D.Lgs. n. 231/2007, L’obbligo di richiedere direttamente al titolare effettivo di fornire i suoi dati identificativi. Il titolare effettivo può essere individuato anche sulla base di quanto risultante dalle scritture contabili e dai bilanci, dal libro dei soci, dalle comunicazioni relative all’assetto proprietario o al controllo dell’ente, cui l’impresa è tenuta secondo le disposizioni vigenti”.

Leave a Reply

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)