Approccio per processi

Approccio per processi

L’approccio per processi “incorpora” tanto il ciclo di Deming, che il riskbased thinking.

Il Ciclo di Deming si presta a descrivere in modo sintetico ma efficace il funzionamento e il significato di un sistema di gestione.

Si articola nella ormai famosa sequenza “Plan, Do, Check, Act”,  anche  con l’acronimo “P.D.C.A”, secondo cui  l’organizzazione osserva nei suoi processi fondamentali le seguenti 4 fasi:

1) pianificazione: sulla base di una analisi, si definisce una politica, in seguito si stabiliscono gli obiettivi, dopo di che si pianificano le attività individuando quindi responsabilità, risorse e tempi;

2) esecuzione: in conformità ai principi espressi nella pianificazione e in base agli obiettivi prefissati, le attività sono attuate secondo i tempi e le modalità stabiliti;

3) verifica: eseguite le attività e raccolte le informazioni, si raffrontano i risultati conseguiti con le attese indicate nella pianificazione.

4) correzione: le informazioni su errori sono necessari per la modifica o correzione di ciò che non ha funzionato, sia in fase di pianificazione, che in fase di esecuzione, allo scopo di migliorare le prestazioni.

Un approccio per processi implica:

• il controllo dell’organizzazione;

• l’orientamento dei processi al miglioramento continuo.

  • Il rischio, impone all’organizzazione di esaminare:
  • il contesto interno ed esterno in cui essa opera,
  • di valutare i rischi incombenti,
  • di impostare i propri piani o programmi.

La gestione del rischio diventa un vero e proprio strumento di prevenzione di eventi indesiderati che possono influire sui risultati, in casi estremi, la continuità stessa dell’organizzazione.

Si consideri, inoltre che nulla esclude, anzi e fortemente consigliato, che un sistema di gestione possa essere integrato con altri analoghi sistemi implementati nell’organizzazione.

Il sistema di gestione integrato

Infatti, come da anni proponiamo una integrazione di vari sistemi di gestione diventa necessaria per rendere più efficienti, più snelle, più comprensibili le regole/modalità complessive di gestione di un’organizzazione ed ottenere delle economie sia di scala che di conoscenza.

Per essere concreti , un sistema di gestione integrato può fare riferimento  afli standard previsti dal sistema:

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